Serie A, Napoli-Cagliari 2-0: partenopei campioni d’Italia

La squadra di Conte batte quella di Nicola allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli la sera di venerdì 23 maggio, gara valida per la 38^ ed ultima giornata di Serie A

Finisce così il campionato di Serie A per il Napoli, nel modo migliore possibile. Con la vittoria sul Cagliari per 2-0 allo Stadio Diego Armando Maradona la sera di venerdì 23 maggio, gli azzurri sono ufficialmente campioni d’Italia. La squadra di Conte ha dovuto lottare fino alla 38^ ed ultima giornata con l’Inter per assicurarsi il titolo, ma alla fine ce l’ha fatta.

Finale positivo anche per il Cagliari, che aveva già ottenuto la salvezza la settimana precedente. Sconfitta dunque indolore negli ultimi 90 minuti della stagione per la formazione di mister Nicola.

Per gli appassionati di scommesse sportive, su vegasplus.info sono presenti tutte le principali statistiche in merito a questa sfida.

Serie A, Napoli-Cagliari 2-0: il racconto del match

Nei primi minuti la partita è abbastanza bloccata. Il Cagliari non fa tanto per movimentare il ritmo mentre il Napoli avverte la pressione del passo decisivo, soprattutto dopo aver ricevuto notizia del vantaggio dell’Inter a Como. L’uomo più pericoloso nei primi minuti è Politano sulla destra, che crea diversi grattacapi alla difesa sarda. Il match si sblocca solo verso la fine del primo tempo con il solito McTominay: cross dalla destra proprio di Politano per il centrocampista scozzese, che si coordina a meraviglia e buca le mani di Sherri in semirovesciata.

Nella ripresa il Napoli vuole chiudere il discorso e dopo poco ci riesce con Lukaku: l’attaccante belga raccoglie il lancio del compagno, si libera di mezza difesa del Cagliari resistendo di forza e davanti al portiere lo supera con il sinistro. È pandemonio azzurro allo Stadio Diego Armando Maradona. Nei restanti minuti la squadra di casa si limita a controllare il match. Al triplice fischio è festa grande: il Napoli batte 2-0 il Cagliari ed è Campione d’Italia.

Napoli campione d’Italia, Cagliari salvo

L’Inter ha vinto, ma al Napoli non interessa nulla. Chiaramente c’è sempre stato il collegamento con lo Stadio Sinigaglia di Como per sapere il risultato dei nerazzurri, ma i partenopei erano ben consapevoli del fatto che con una vittoria si sarebbero laureati campioni d’Italia per la seconda volta in 3 anni e per la quarta volta nella loro storia. E così con 82 punti conquistati, con una sola lunghezza di vantaggio sulla squadra di Inzaghi, il Napoli vince lo scudetto.

Sorride anche il Cagliari, che conquista la salvezza. Per la verità la squadra di Nicola era già certa della permanenza nella massima serie italiana il weekend precedente, dopo aver pienamente battuto con merito per 3-0 il Venezia nello scontro diretto. I sardi chiudono quindi la propria stagione con 36 punti in classifica e l’anno prossimo giocheranno ancora in Serie A.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *