Turismo Sostenibile, il viaggio di Casa Netural toccherà cinque paesi lucani e campani. Da Vietri di Potenza a San Gregorio Magno, dal 19 al 23 agosto

Oltre le destinazioni più celebri dell’Italia, c’è un universo pulsante di piccoli paesi. Avventurarsi tra le loro vie silenziose e stringere la mano alle comunità che le animano è un atto di profonda scoperta. Non solo si svelano angoli nascosti del mondo, ma si aprono varchi inesplorati dentro di noi. Ogni dialetto ascoltato, ogni storia condivisa, incrina le nostre certezze, offrendo nuove prospettive sul nostro essere, sul legame con gli altri, con la terra che ci ospita e con la natura che ci circonda. In questi microcosmi autentici, il viaggio diventa un’occasione preziosa per riflettere, per decentrare il nostro sguardo e per riconoscere la ricchezza che pulsa al di là dei confini familiari.

Dal 19 al 23 agosto Casa Netural sarà in viaggio con netural walk tra Basilicata e Campania alla scoperta di tutto questo universo. Tra i paesi che verranno visitati: Savoia di Lucania, Vietri di Potenza, Balvano, Buccino e San Gregorio Magno.

Una iniziativa rivolta a chi è interessato a sperimentare un viaggio originale, lento, emozionale, e conoscere meglio l’Italia. Il suggerimento è di mettersi in cammino con questa iniziativa!

Programma e modalità di iscrizione sul sito di Netural Walk al seguente indirizzo cliccando qui. L’iscrizione e partecipazione sono a pagamento, dal momento che coprono anche l’alloggio.

“Preparatevi a un’avventura antropologica indimenticabile, un viaggio a piedi che ci condurrà attraverso il cuore pulsante della Basilicata e della Campania. Esploreremo borghi ricchi di storia, dove il tempo sembra essersi fermato, e ci immergeremo in paesaggi mozzafiato, tra montagne imponenti e valli rigogliose. Da Savoia di Lucania, con il suo borgo medievale e il museo dedicato a Giovanni Passannante a Balvano, teatro di una tragica storia ferroviaria. Da Vietri di Potenza, porta d’accesso alla Basilicata, ai ruderi di Romagnano al Monte, borgo fantasma che sussurra storie di un passato perduto. E ancora, Buccino, scrigno di tesori archeologici, e San Gregorio Magno, dove la natura e la spiritualità si fondono in un abbraccio armonioso”, scrive l’organizzazione sul sito.

“Il nostro viaggio sarà un susseguirsi di emozioni, in un equilibrio perfetto tra incontri di comunità, scoperte culturali e avventure nella natura. Avremo l’opportunità di partecipare alla Baccanalia di San Gregorio Magno, una festa che celebra i sapori e le tradizioni della Campania, e di avventurarci nelle suggestive gole del Platano, percorrendo l’antico sentiero dei minatori. E per concludere questa esperienza in modo indimenticabile faremo un tuffo rigenerante nelle acque cristalline di un luogo segreto, un omaggio alla bellezza selvaggia di queste terre”.

Itinerario
19/08 Savoia di Lucania – Vietri di Potenza
20/08 Vietri di Potenza – Balvano
21/08 Balvano – Buccino
22/08 Buccino – San Gregorio Magno
23/08 Escursione alle Gole del Platano e Sentiero dei Minatori

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *