Domenica 18 maggio, l’Università degli Studi di Palermo accoglierà la Finale Nazionale dei Giochi Matematici del Mediterraneo, organizzati dall’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica “Alfredo Guido”. Giunti alla loro quindicesima edizione, i Giochi Matematici del
Mediterraneo hanno visto una partecipazione in costante crescita anno dopo anno. Nel 2025 sono stati ben 358.758 i partecipanti iniziali, provenienti da ogni angolo d’Italia e da scuole italiane all’estero.
Anche quest’anno tra i 900 finalisti che si contenderanno il titolo nazionale figurano quattro studenti dell’Istituto Comprensivo M.Carlucci “Baragiano-Bella”, che hanno superano brillantemente la Finale d’Area tenutasi l’8 marzo presso la Scuola Primaria di Baragiano conquistando ben quattro medaglie d’oro: primo classificato Ibrahim El Hafiane per le classi terze primaria, Simone Macellaro per le classi quinte primaria, Luana Pacella per le classi prime Secondaria di I grado e Cecilia Stolfi per le classi terze secondaria di I grado.
Questo importante traguardo è il frutto non solo dell’impegno e della determinazione degli studenti, ma anche del percorso di valorizzazione delle eccellenze promosso dalla scuola atto a sviluppare atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica.
Auguriamo a tutti i nostri studenti in gara di affrontare questa sfida con impegno, curiosità e, soprattutto, tanto divertimento!