Giorno particolare per la signora Anna Pitta di Vietri di Potenza, conosciuta da tutti come ‘Annina’, che oggi ha spento ben 100 candeline ed è la persona più longeva in vita della comunità vietrese. La signora Anna ha ricevuto in mattinata la visita del Sindaco Christian Giordano, che le ha consegnato una targa e un mazzo di fiori dalle mani del vice Sindaco Carmela Manzella, e del parroco don Salvatore Dattero, che anche le ha fatto un dono, il quadro della Madonna.
Vive nel centro storico vietrese, a pochi passi da Piazza del Popolo, ha due figli (Nicola, che vive con lei, e Rosina, che vive in provincia di Saronno). Sei i nipoti e nove i pronipoti, che vivono tra Bellinzona e Saronno. E’ vedova dal 2016. Ha due sorelle che vivono a Vietri di Potenza, Vita e Lucia, che stamattina hanno festeggiato con lei. Con lei anche i tanti parenti che vivono a Vietri e che hanno riempito la sua abitazione di amore e vicinanza.
Fino a qualche mese fa era autonoma e non disdegnava nel farsi un bicchiere di vino e mangiare piccante, ora non ha più le stesse forze e necessità di maggiore assistenza. Da sempre, è accerchiata dal calore dei familiari che le stanno sempre vicino. La sua è stata una vita dedicata al lavoro nei campi e alla famiglia.
Oggi per lei solo qualche foto e una piccola torta. Ma non è mancato lo spegnimento delle candeline, qualche discorsi e tanti sorrisi. La festa si terrà a Pasqua, quando si riunirà tutta la famiglia attorno a lei per festeggiare questo compleanno da record.
“Oggi è un giorno speciale per la comunità vietrese. Ci uniamo per celebrare i 100 anni della nostra cara Annina. Un secolo di vita è una testimonianza preziosa di forza, saggezza e amore per la famiglia. Valori che arricchiscono la nostra comunità! Auguriamo a lei un futuro colmo di serenità e momenti felici circondata dall’affetto della Sua famiglia e delle persone care. Alla signora Anna i migliori auguri per questo compleanno centenario”, ha dichiarato il sindaco Christian Giordano.
Alla signora Anna i migliori auguri per questo compleanno centenario!
Claudio Buono