E’ di un ferito grave il bilancio del grave accaduto della scorsa notte nei pressi di Atena Lucana, territorio confinante con la Basilicata e con l’area del Melandro.
Una banda di ladri è stata intercettata dai Carabinieri della Compagnia di Sala Consilina, guidati dal capitano Veronica Pastore, nell’ambito di servizi messi in campo per arginare i tantissimi episodi di furti che da troppo tempo interessano l’area del Vallo di Diano ma anche del Potentino.
I ladri sono stati intercettati a bordo di un furgone che, stando alle prime verifiche, risulterebbe essere oggetto di furto nei giorni scorsi.
Quando i Carabinieri hanno tentato di fermare l’auto lungo la strada che costeggia l’A2 del Mediterraneo (a un chilometro dallo svincolo di Atena Lucana), i ladri avrebbero tentato la fuga e ci sarebbe stato anche un tentativo di investire un militare dell’Arma. Ne sarebbe nata poi una sparatoria, con il ferimento di un componente della banda, un quarantenne. Tutti e tre sarebbero dell’est Europa, anche se non sono stati ritrovati documenti d’identità. Ci sarebbero, però, anche altri componenti della banda in fuga e continuano le ricerche su tutto il territorio.
I tre ladri bloccati dai Carabinieri si trovano in stato di fermo. La persona ferita è stata trasferita in nottata all’Ospedale di Polla e le sue condizioni sarebbero gravi: si trova in prognosi riservata e in nottata è stato trasferito nel reparto di Rianimazione.
A proposito di ladri, un episodio di tentato furto è stato registrato nella serata di ieri a Picerno, dopo settimane di silenzio e tranquillità. Nei pressi della strada Forra (zona Valline) il proprietario di una abitazione verso le ore 21:30 ha notato la presenza di un uomo all’esterno, mentre tentava di spegnere un lampione. L’uomo, probabilmente un ladro, si è dato immediatamente alla fuga portando con sè anche un pezzo del lampione. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri.
Claudio Buono