Un lungo viaggio attraverso la storia, l’identità e le tradizioni che hanno caratterizzato il “Cammino” del popolo Lucano nel corso dei secoli. Questa è la particolare ed interessante esperienza che si può vivere leggendo il volume “L’Antica Lucania: tra paesaggio, radici e spiritualità”. Il libro è a firma della prof.ssa Celeste Pansardi, filologa, ricercatrice e Presidente dell’Associazione “Nemus Olim”.
Si tratta di un lavoro letterario pregevole ed ambizioso che coniuga, attraverso l’applicazione rigorosa del metodo della ricerca scientifica, l’analisi dei fatti storici che hanno riguardato, nelle diverse fasi, il Popolo Lucano.
All’interno del testo, inoltre, è possibile riscontrare elementi di particolare rilevanza culturale che identificano il paesaggio lucano, l’architettura, la tradizione enogastronomica e le Arti Erboristiche.
Lunedì 4 novembre, alle ore 17, l’opera verrà presentata all’interno della sala conferenze della Biblioteca Nazionale di Potenza.
Il tema di riflessione della serata che accompagnerà gli interventi dei relatori rende perfettamente il senso di una “scommessa” letteraria che guarda all’avvenire della nostra regione: “Radici che Parlano al futuro – un viaggio affascinante nell’anima lucana”.
Interverranno l’editore Antonio Candela, il giornalista Andrea Rossi che modererà e presenterà, l’onorevole Giampaolo D’Andrea, il compositore e direttore d’orchestra Pasquale Menchise, la giornalista Angela Maria Salvatore e la prof.ssa Celeste Pansardi, autrice del libro e scrittrice.