Bella e Umbertide ricordano Donato Fezzuoglio, il carabiniere eroe lucano ucciso nel tentativo di sventare una rapina

Nel diciassettesimo anniversario della sua scomparsa, Bella ricorda il suo carabiniere eroe, l’Appuntato Donato Fezzuoglio, che il  30 gennaio 2006, ad Umbertide in Umbria, perse tragicamente la vita mentre compiva il proprio dovere nel corso del servizio di istituto. Nella Chiesa “Santa Maria delle Grazie”, alle ore 11 di questa mattina, una la Santa Messa in suffragio di Donato, giovane eroe. L’Appuntato Donato Fezzuoglio, nato a Bella il 27 maggio 1976, Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Memoria, addetto all’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Città di Castello, morì in servizio, a seguito di conflitto a fuoco con quattro malviventi che stavano perpetrando una rapina in una banca, dove era intervenuto insieme ad un altro militare. Non era ancora trentenne e, oltre alla famiglia di origine, lasciò la vedova Emanuela e il figlio Michele, di pochi mesi.

La decorazione gli fu conferita con D.P.R. 2024 del 17 maggio 2007 e la seguente motivazione: “Nel corso di servizio perlustrativo, palesando spiccate doti di coraggio, ferma determinazione e cosciente sprezzo del pericolo, non esitava ad affrontare, unitamente ad altro militare, tre pericolosi  malviventi sorpresi in flagrante rapina ai danni di un istituto di credito, esponendosi alla violenta azione di fuoco dei malfattori, replicava con l’arma in dotazione costringendo alla fuga i rapinatori finché, attinto da un colpo proditoriamente esplosogli alle spalle da altro rapinatore in posizione defilata si accasciava esanime al suolo. Fulgido esempio di eroismo, di elette virtù militari ed altissimo senso del dovere, spinti fino all’estremo sacrificio. Umbertide, 30 gennaio 2006”.

Alla celebrazione, cui hanno partecipato diversi concittadini, erano presenti i familiari, il Sindaco di Bella, Leonardo Sabato, insieme a diversi esponenti dell’Amministrazione Comunale, e l’Arma dei Carabinieri. La Caserma di Bella dal 2019 è intitolata proprio a Donato Fezzuoglio. 

Anche in Umbria stamattina il ricordo del carabiniere. A Umbertide la cerimonia è iniziata con la deposizione delle corone di alloro alla lapide eretta nel luogo in cui il militare fu colpito a morte, dove questa mattina autorità militari e civili, studenti e cittadini umbertidesi si sono stretti intorno al dolore della vedova, Emanuela Becchetti e del figlio Michele, alla presenza del sindaco del Comune di Umbertide Luca Carizia e di numerosi rappresentanti delle istituzioni civili e militari.

Ricordiamo che per la morte del carabiniere di Bella, ill 12 maggio 2013 dopo 17 ore di camera di consiglio, vennero condannati all’ergastolo Raffaele Arzu e Pietro Pala. Il 4 ottobre 2014 la sentenza venne confermata in appello.

Claudio Buono

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *