Bonus Gas in Basilicata, al via le richieste per richiedere lo sconto in bolletta

Si parte finalmente per le richieste relative al “Bonus Gas”, istituito con una legge della Regione Basilicata, che prevede almeno per la prima annualità (e potenzialmente per nove anni), gas gratis ai lucani. Dalle ore 16 di oggi venerdì 28 ottobre, infatti, sarà possibile fare richiesta visitando l’apposito sito realizzato dalla Regione Basilicata. 

A seguito dell’ultimo incontro tra i Sindaci lucani e la Regione Basilicata, si è convenuto quanto segue. Per ottenere il bonus gas occorre:

  • essere residenti in Basilicata;
  • essere intestatari dell’utenza del gas;
  • essere proprietari dell’immobile dove si è residenti e intestatari dell’utenza del gas;
  • se non si è proprietari, anche chi ha il comodato d’uso oppure è in affitto può presentare domanda di bonus gas, ma si deve trattare sempre di prima abitazione;
  • solo i contatori “Family” potranno avere il Bonus Gas;

Quest’anno termico (ottobre 2022- ottobre 2023) sarà l’anno zero, invece l’anno termico prossimo sarà l’anno nel quale bisogna mettere in atto le buone pratiche della transazione energetica per implementare il risparmio. Per continuare a percepire il contributo mensile gas l’anno prossimo si farà un confronto tra queste due annualità, tale riduzione dovrà aggirarsi intorno al 15% per continuare a percepire il bonus.

Per la concessione del beneficio bisognerà compilare apposita autocertificazione, disponibile sul sito della Regione al seguente indirizzo (CLICCANDO QUI) da inviare a mezzo SPID alla Regione Basilicata. Tale autocertificazione andrà firmata digitalmente oppure potrà avere firma autografa.

COME COMPILARE – La procedura, attivabile tramite SPID, richiederà pochi minuti: bisognerà compilare il form con tutte le proprie informazioni, tra cui le più importanti sono il PDR (il contatore) e il codice cliente, due informazioni facilmente rinvenibili dalle bollette. L’autocertificazione sarà poi generata automaticamente dal sistema e si potrà firmarla sia digitalmente (preferibile) che in maniera olografa (stampando, firmando e scansionando il file). Successivamente si dovrà caricare l’autocertificazione nel sistema e chiudere l’iter. La procedura con il delegato sarà un po’ più lunga, ma in dieci minuti si potranno caricare tutti i documenti richiesti e accedere al beneficio.

Chi non ha lo SPID potrà utilizzare quello di altri ma in questo caso, oltre all’autocertificazione, occorrerà compilare anche la delega e allegare copia documento d’identità. La responsabilità del contenuto delle dichiarazioni rese nelle autocertificazioni resterà in capo a chi è titolare dell’utenza, mentre colui che effettuerà la trasmissione tramite SPID sarà sollevato da ogni responsabilità per la veridicità di quanto dichiarato. Per le utenze intestate ai defunti, occorre richiedere la voltura, possibile anche on line. Non c’è scadenza per la presentazione dell’istanza.

redazione

1 commento

  1. Michele

    Finalmente si parte. Peccato che sul sito nonostante appaia il messaggio “Clicca sull’immagine per accedere al Bonus Gas”, non si attivi nessun link.
    Non riesci ad accedere alla piattaforma? scrivi a: assistenzabonusgas@pec.regione.basilicata.it … indirizzo non valido.
    Per informazioni chiama il numero 0971 471372? Provate a chiamare e ditemi se ci riuscite ..

    Che amarezza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *