Basilicata, arriva l’ufficialità definitiva dalla Regione: autocertificazione per ottenere il contributo mensile gas solo tramite SPID

“I cittadini residenti in Regione Basilicata, titolare del PDR (contatore), limitatamente al consumo ad uso residenziale domestico relativo all’immobile di residenza (anche per affittuari e titolari di comodato d’uso, etc.), potranno trasmettere l’autocertificazione esclusivamente tramite SPID accedendo alla pagina www.apibas.it/bonusgas”. Lo ha comunicato poco fa, alle 18:40, la Regione Basilicata, tramite l’ufficio stampa. Dopo l’annuncio dell’autocertificazione nei giorni scorsi, la sospensione a seguito delle proteste di cittadini e Comuni e un incontro che doveva tenersi oggi in Regione con l’Anci (al momento non si conoscono gli esiti..), la Regione ha deciso autonomamente come procedere. Questa è quindi l’unica modalità per chiedere questo sconto in bolletta.

“Chi non ha lo SPID, potrà trasmettere i documenti richiesti, con una delega del dichiarante in favore di terzi possessori di SPID. I documenti richiesti saranno pubblicati nei prossimi giorni sul sito www.apibas.it/bonusgas.

È possibile attivare gratuitamente il servizio SPID presso gli uffici regionali di cui al link della Regione Basilicata (cliccando qui) e online sul sito delle Poste (cliccando qui)

“Seguiranno ulteriori informazioni di dettaglio”, fa sapere la Regione Basilicata. Con la speranza di non venire a conoscenza di ulteriori cambiamenti e, anzi, con una modalità più facile, anche per gli anziani.

Claudio Buono

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *