Nonostante la pandemia, in Basilicata cresce la raccolta differenziata di carta e cartone: +6,7% nel 2020

Raccolte e avviate a riciclo 27.898 tonnellate di carta e cartone, il 6,7% in più rispetto al 2019. Si tratta del terzo miglior incremento a livello nazionale

In Basilicata nel 2020 sono state raccolte e avviate a riciclo 27.898 tonnellate di carta e cartone, con un aumento di 1.743 tonnellate (+6,7%) rispetto all’anno precedente. È quanto rileva il 26° Rapporto annuale sulla raccolta differenziata e riciclo di carta e cartone in Italia curato da COMIECO, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica. “Nel 2020, la raccolta differenziata di carta e cartone cresce in tutto il Sud Italia e, in particolare, la Basilicata mette a segno il terzo miglior incremento a livello nazionale: un risultato non da poco se si considerano le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria e la conseguente riduzione della produzione dei rifiuti.” – commenta Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco. “Dal punto di vista della raccolta pro-capite, ogni lucano ha raccolto 48,4 kg di carta e cartone, media in aumento rispetto al 2019 (+3 kg/ab) ma ancora distante da quella nazionale, pari a 57,2 kg/ab.”

Nel 2020 in Basilicata Comieco ha gestito direttamente 18.317 tonnellate – 1.980 in più rispetto al 2019 -, equivalenti al 65,7% della raccolta differenziata di carta e cartone, riconoscendo ai Comuni in convenzione oltre 1,17 milioni di euro. L’aumento del gestito di Comieco e, di conseguenza, dei corrispettivi economici riconosciuti ai Comuni lucani, è conseguenza del ritorno in convenzione di diversi Comuni i quali, a causa della pandemia e delle fluttuazioni del mercato dei maceri, hanno scelto di affidarsi alla garanzia di ritiro del Consorzio. A livello provinciale, i dati dimostrano che, con 19.477 tonnellate di carta e cartone raccolte (+6,41% rispetto al 2019) e una media pro-capite di 51,9 kg/ab, è la provincia di Potenza a trainare la raccolta nella regione. Nella provincia di Matera, invece, sono state raccolte 8.421 tonnellate con una crescita del 7,25% rispetto al 2019, dovuta in gran parte alla città di Matera. La media pro-capite della provincia si attesta complessivamente sui 41,8 kg/ab.

Quantità e qualità della raccolta differenziata di carta e cartone in Italia

A livello nazionale, nel 2020 la raccolta differenziata di carta e cartone ha complessivamente tenuto in Italia, con quasi 3,5 milioni di tonnellate raccolte. In un contesto generale in cui i rifiuti si sono ridotti del 3% e le raccolte differenziate complessive sono calate del 2,5%, quella di carta e cartone è diminuita di poco, solo dello 0,6%. Ciò significa che l’attenzione per i rifiuti cellulosici, anche in questo scenario, è rimasta alta.

Spostando l’attenzione sulla qualità dei conferimenti dei cittadini, il 2020 consolida il cambio di passo iniziato nel 2019: per il secondo anno consecutivo, il dato medio (2,29%) di presenza di frazioni estranee rientra nei parametri stabiliti per la prima fascia qualità. La raccolta presso le attività commerciali si conferma di eccellente livello.
Il tasso di riciclo degli imballaggi cellulosici ha raggiunto l’87,3%: sono stati quindi raggiunti e superati in anticipo gli obiettivi UE al 2030 e l’Italia si conferma così ai primi posti in Europa per i volumi di carta e cartone avviati a riciclo.

Fonte: TRMTV.IT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *