Nuovo focolaio nel Potentino: a Brienza altri 11 positivi. Tra i contagi, ospiti della casa di riposo, dipendente comunale e un alunno

9.10.2020 – ore 14:33 – Un nuovo focolaio dovuto al Covid-19 in Basilicata, nel Potentino. Dopo i casi a Marsicovetere, preoccupa la situazione a Brienza. Infatti, ai 5 casi di positività resi noto qualche ora fa dalla task force, se ne registrano altri 11. Di questi, uno riguarda un dipendente del Comune di Brienza ed altri 10 sono legati alla casa di riposo “San Giuseppe”, dove sono stati riscontrati già altri casi di positività. Una situazione quindi preoccupante ed allarmante, ma comunque sotto stretta osservazione delle autorità sanitarie e del Comune burgentino. Questi 11 nuovi casi potrebbeero essere riportati domani, 10 ottobre, nell’aggiornamento che renderà noto la task force della Regione Basilicata. A Brienza, quindi, il numero dei positivi al Covid-19 sale a 26.

Immediatamente sono stati già attivati tutti i protocolli e predisposti gli accertamenti sanitari. Inoltre, in mattinata sono stati fatti i tamponi agli alunni della classe di un bambino risultato positivo nei giorni scorsi. Tamponi che sono stati fatti anche al personale scolastico e del comune. Tra oggi e domani, invece, verranno ripetuti i tamponi agli ospiti e personale della casa di riposo San Giuseppe. La struttura che ospita numerosi anziani è attenzionata dai sanitari dell’USCA Basilicata (Unità speciale di continuità assistenziale per emergenza Covid-19).

Il sindaco, Antonio Giancristiano, è pronto a disporre da domani 10 ottobre, e almeno fino a mercoledì 14 ottobre, la sospensione delle attività didattiche in presenza dell’Istituto Comprensivo Statale e della Scuola paritaria Luigi Lovito e del trasporto scolastico.

Claudio Buono

1 commento

  1. Pingback: Coronavirus: a Brienza altri 11 positivi. Tra i contagi, ospiti della casa di riposo, dipendente comunale e un alunno – Gazzetta News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *