Basilicata, coronavirus: positivo un uomo rientrato dall’Emilia Romagna. Si attende esito tamponi sui migranti giunti da Lampedusa

C’è un nuovo caso di positività dal Covid-19 in Basilicata. Si tratta di un uomo di origini lucane che risiede in Emilia Romagna, da dove è rientrato per andare a fare visita ai familiari. L’uomo si è recato in una frazione di Avigliano, dove i parenti vivono. Prima di raggiungere la Basilicata, è stato sottoposto al tampone nel paese dove risiede: l’esito gli è stato reso noto quando era già in terra lucana. Adesso si sta lavorando per ricostruire tutti i contatti e far sottoporre a tampone tutte le persone che hanno avuto a che fare con lui. Per quanto riguarda i cittadini del Bangladesh risultati positivi al Covid-19 (sono tre), dovrebbero arrivare nel pomeriggio l’esito degli altri tamponi – 40 circa – eseguiti sui connazionali che hanno raggiunto Potenza da Lampedusa. 

Con questo aggiornamento i residenti in Basilicata attualmente positivi restano 2 e si trovano entrambi in isolamento domiciliare. Nel reparto di malattie infettive dell’ospedale ‘San Carlo’ di Potenza sono ricoverate 2 persone di nazionalità estera e provenienti da Stato estero e che per questo non rientrano nel totale dei lucani contagiati. Ai positivi vanno aggiunti nel complesso 28 persone decedute (9 di Potenza, 2 di Paterno, 1 di Spinoso, 2 di Moliterno, 1 di Villa d’Agri, 2 di Rapolla, 1 di Irsina, 1 di Montemurro, 1 di Pisticci, 2 di Matera, 1 di San Costantino Albanese, 2 di Avigliano, 1 di Tursi, 1 di Aliano, 1 di Bernalda); 372 guariti; 2 persone di nazionalità estera ricoverate all’Ospedale ‘San Carlo’, 3 cittadini stranieri in isolamento in struttura dedicata in Basilicata; 1 cittadino lucano in isolamento in Basilicata ma sottoposto a tampone e residente in Emilia Romagna. Dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono stati analizzati 44.528 tamponi, di cui 44.097 risultati negativi.

redazione

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *