20.4.2020, ore 11:40 – Zero positivi per il secondo giorno dall’inizio dell’emergenza. E’ questo il dato che arriva dall’ultimo aggiornamento in Basilicata rispetto all’emergenza da Covid-19. In regione, infatti, sono stati processati 340 tamponi, e sono risultati tutti negativi. Zero contagi giĂ lo scorso 14 aprile, su 214 tamponi processati.
La task force regionale comunica che in tutta la giornata di ieri, 19 aprile, sono stati effettuati 340 test per l’infezione da Covid – 19, risultati tutti negativi. Con questo aggiornamento i casi di contagio confermati in tutta la regione sono 242. Ieri erano 247, ai quali vanno sottratte 5 persone guarite, su un totale di 6868 tamponi analizzati, di cui 6524 risultati negativi. Ai 242 positivi vanno aggiunti 24 persone decedute (9 di Potenza, 2 di Paterno, 1 di Spinoso, 1 di Moliterno, 1 di Villa d’Agri, 2 di Rapolla, 1 di Irsina, 1 di Montemurro, 1 di Pisticci, 2 di Matera, 1 di San Costantino Albanese, 1 di Avigliano, 1 di Tursi), 76 persone guarite, 1 paziente di Gravina di Puglia riscontrato dall’Asm, 1 paziente di Gioia del Colle, 1 paziente di Padula Buonabitacolo riscontrato dall’Aor San Carlo ed 8 pazienti diagnosticati in altre regioni, residenti in Basilicata dove attualmente si trovano in isolamento domiciliare. Attualmente i pazienti ricoverati presso strutture ospedaliere lucane (Azienda ospedaliera San Carlo e Ospedale Madonna delle Grazie) sono 66 così suddivisi: Azienda ospedaliera San Carlo: malattie infettive 19, terapia intensiva 4, pneumologia 13; Ospedale Madonna delle Grazie: malattie infettive 27 e terapia intensiva 3. I lucani in isolamento domiciliare sono 176.
Tutti i test positivi verranno inviati all’Istituto superiore di sanitĂ per la conferma di seconda istanza. I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l’acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti avuti dalle persone risultate positive. Il prossimo aggiornamento domani, 21 aprile, alle ore 12,00. In allegato i grafici.
Claudio Buono