Da domani arriva il gelo dal Polo Nord. Interesserà anche la Basilicata

C’eravamo abituati a questa primavera fuori tempo, lasciando cappotti e sciarpe negli armadi. Ma a quanto pare le previsioni raccontano altro per i prossimi giorni, con grande gioia per chi è andato in montagna per le vacanze temendo invece di non vedere la neve viste le temperature alte. Nel corso del weekend, il temporaneo innalzamento verso la Scandinavia dell’anticiclone che ci ha garantito il clima soleggiato, permetterà invece l’arrivo di aria gelida direttamente dal Polo Nord. Aria che puntera’ principalmente a raffreddare tutti i versanti orientali, ma non solo.

IlMeteo.it prevede che da venerdi’ sera e durante la notte  l’aria fredda fara’ peggiorare il tempo su Marche, Abruzzo e Molise con l’arrivo di temporali e locali grandinate.   Sabato la Tramontana e il Grecale impetuosi porteranno rovesci e temporali a carattere sparso su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Sicilia. La neve potrà scendere fin verso la collina e nelle precipitazioni più forti potra’ comparire anche su pianura e coste.

Sul resto delle regioni il sole dominera’ la scena, salvo nebbie diffuse e fitte in Pianura Padana. Domenica, continuera’ l’afflusso di aria fredda dai quadranti settentrionali. Il tempo sara’ ancora molto instabile sui versanti adriatici centro-meridionali e sul resto del Sud, ancora con rovesci e locali temporali di neve possibili fino in pianura, o in bassa collina.

Situazione invariata altrove. Gli esperti dicono che le temperature subiranno un’importante abbassamento, soprattutto al Centro-Sud con valori che andranno sotto la media di 5-6 C. I valori termici al Nord si manterranno molto bassi di notte con estese gelate, qualche grado sopra lo zero di giorno. Al Centro-Sud di giorno non si supereranno i 6-8 C mentre di notte si scendera’ fino a qualche grado sopra lo zero.

Fonte: Repubblica.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *