Internet e pubblicità, un connubio sempre più stretto

Lo sappiamo tutti fin troppo bene, la pubblicità oggigiorno permea gran parte della nostra vita. In ogni istante, spesso senza nemmeno accorgercene, siamo soggetti a stimoli pubblicitari che ci invitano ad acquistare qualcosa o a compiere una certa azione. In un mercato economico in costante crescita e condizionato da una competitività accesissima tra le varie aziende, il fatto di essere costantemente rappresentate è un fattore fondamentale. È per questo motivo che le forme stesse della pubblicità si stanno evolvendo radicalmente, di pari passo con l’evoluzione dei sistemi di comunicazione e di fruizione delle informazioni.

LE TIPOLOGIE DI PUBBLICITÀ

Fino a qualche tempo fa eravamo abituati a vivere la pubblicità tramite due veicoli fondamentali, più altri piccoli mezzi (molto diffusi ma enormemente meno efficaci dei principali due): stiamo parlando di Tv e carta stampata. Sin dallo storico Carosello, il mezzo principale di pubblicità per un’azienda era proprio la televisione, evolvendosi rapidamente sino a raggiungere il suo apice tramite le Tv private che – possiamo dire – vivono quasi esclusivamente di ricavi dalla pubblicità. Per via della grossa fruibilità di cui la televisione godeva – e gode tutt’ora – questo mezzo era di gran lunga il più utilizzato. A seguire si piazzava la pubblicità su carta stampata che, nonostante i valori di outreach nettamente inferiori, manteneva una certa importanza e generava una buona fetta del mercato totale delle aziende.

Ma il mondo va avanti e i sistemi di informazione (e di fruizione degli stessi) si sono evoluti molto. Qual è infatti oggigiorno il mezzo che viene più utilizzato per la ricerca e la trasmissione di informazioni? La risposta è nota a tutti: Internet. Il web – ancor più quando si è reso fruibile anche tramite smartphone – rappresenta ora il segmento più importante per quanto riguarda lo scambio di dati e di informazioni; va da sé, dunque, che anche i sistemi pubblicitari abbiano iniziato a percorrere massicciamente questa via.

I NUMERI DI UNA CRESCITA CLAMOROSA

Innanzitutto, è da rilevare che il comparto del mercato pubblicitario in generale registra da diversi anni una costante crescita: +2,8% nel 2017, e una media attorno al 4% negli anni 2018 e 2019, che porterà nel 2020 l’intero comparto su una cifra di 9 miliardi di euro.

Un interessante studio di Pwc intitolato Pwc Entertainment&Media Outlook Italy 2018-2022, ci mostra come il 2019 rappresenta un anno di svolta che possiamo definire epocale: quest’anno infatti è previsto il sorpasso della pubblicità digitale rispetto a quella televisiva, forte di un tasso di crescita che da diverso tempo si attesta attorno al 9,7% l’anno, tanto da portare il valore economico totale del comparto digitale a 4,2 miliardi di euro nel 2022.

Ovviamente la televisione continuerà a mantenere un profilo assolutamente rilevante (si stima attorno al 35%), trainata da eventi tipicamente televisivi come le gare sportive, che quindi offriranno la possibilità di sfruttare grossi blocchi pubblicitari. Tuttavia, è inevitabile il trend in calo rispetto all’online, soprattutto in considerazione dell’inevitabile e costante decentramento della fruizione di informazioni dalla televisione al web (tant’è che molte televisioni stanno, esse stesse, spostando sui loro siti online anche i contenuti sportivi, di modo da rendere la fruizione di contenuti sempre più targettizzata e on demand). 

In mezzo a questo mercato pubblicitario così fiorente, nascono dunque compagnie – come ad esempio https://www.maxilia.it – il cui scopo è proprio fornire servizi pubblicitari per grandi aziende, di modo da rendere i contenuti sempre più accessibili, interessanti e facili da raggiungere. 

IL FUTURO

Ciò che risulta chiaro è che la forma pubblicitaria più importante sarà sempre di più quella web, declinata a sua volta in molti modi come mobile video, banner, SEM e SEO. È un passaggio storico imposto dal cambiamento delle abitudini sociali delle persone, che non più navigano, ma ormai vivono il web in maniera completamente imprescindibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *