Giovanni Martino, conosciuto nel mondo del poker come “laurisciano”, arriva da Lagonegro, provincia di Potenza, ed è uno dei nomi più interessanti degli ultimi mesi. Attivo sia nei tornei di poker on line che in quelli live, Martino ha raggiunto in pochi anni ottimi risultati e piazzamenti importanti diventando un vero e proprio orgoglio per l’intera regione Basilicata.
La carriera da pokerista di Giovanni Martino inizia nel 2010, quando il suo coinquilino ai tempi dell’Università lo introdusse al gioco. Incuriosito dalla partecipazione del suo amico ai tornei on line, Martino ha infatti deciso di provare a cimentarsi con le emozioni del tavolo verde, incontrando però difficoltà iniziali non indifferenti. Le prime esperienze non furono infatti proficue per il grinder di Lagonegro, che si ritrovò a perdere somme abbastanza importanti per uno studente.
Nonostante lo scotto iniziale, però, la passione per questo gioco stava ormai già prendendo il sopravvento e Martino era ormai deciso a impegnarsi con la massima dedizione per raggiungere i suoi obiettivi. Attenzione, impegno e pazienza sono gli elementi su cui il giovane potentino ha puntato tutto, dedicandosi non solo all’esercizio pratico delle tecniche di gioco ma anche alla lettura e all’osservazione dei player più vincenti.
Grazie anche all’aiuto del web, sul quale oggi sono disponibili tantissime risorse per gli aspiranti giocatori, Martino ha potuto scoprire le diverse strategie trasportandole poi nell’esperienza di gioco vera e propria, ma molto ha fatto anche il rapporto con alcuni tra i migliori coach italiani, come Paolo “Vladharkon” Ciuffi e Michael “Sardo1110” Ibba, con il quale è rimasta anche una solida amicizia.
Con una maggiore consapevolezza e conoscenze più approfondite, Giovanni Martino sceglie dunque il nickname di “laurisciano” in onore della sua terra – il termine indica il dialetto di derivazione napoletana parlato a Lagonegro e nel vicino Vallo di Diano – e inizia a confrontarsi con successo nei primi tornei on line. I risultati cominciano a essere incoraggianti per il giovane player lucano, che pian piano riesce a farsi spazio anche tra nomi più affermati portando a casa i primi soddisfacenti risultati.
Negli ultimi tre anni, Giovanni “laurisciano” Martino porta a casa diversi piazzamenti di rilievo e premi importanti, che lo portano a collocarsi tra i player italiani più interessanti del momento. Tra il 2015 e il 2016, Martino partecipa per esempio a diversi tornei live, concludendo con piazzamenti a premi. Ad aprile 2015 risale la qualificazione al Final Table del Main Event IPO, mentre del 2016 è la qualificazione al tavolo principale dell’Italian Poker Open Special 21 di Campione d’Italia.
È però tra il 2017 e il 2018 che “laurisciano” raggiunge i suoi successi più importanti: dopo i piazzamenti di rilievo nei già citati tornei live, il pokerista di Lagonegro ha ottenuto il suo miglior risultato poco più di un anno fa, a giugno 2017, con la vittoria del PokerStars Sunday Special, sconfiggendo in heads-up Nicola “JohnCheever” Cappellesso e portando a casa circa € 20.000,00 di premio.
A ottobre arriva invece il secondo posto nel Mini Thursday Thrill, mentre il mese successivo Martino si piazza undicesimo nel torneo No Limit Hold’em ICOOP-06. Anche l’anno in corso ha portato i suoi frutti: ad aprile, infatti, Giovanni Martino ha ottenuto un altro secondo posto nel Night On Stars di PokerStars, evento speciale organizzato dal noto portale di e oggi particolarmente atteso dagli amanti del genere.
Ora che i risultati hanno iniziato a essere positivi e costanti, per Giovanni Martino, diventato player professionista, si è dunque aperta la strada verso una carriera ricca e vincente. Il giovane lucano, ben consapevole dell’importanza di mantenere sempre alti i livelli di gioco e di non abbassare la guardia, continua infatti a tenersi allenato giocando tutte le sere, ma anche studiando e osservando i grandi campioni.
Il desiderio di migliorarsi è, infatti, sempre forte e Martino sa benissimo che solo l’impegno costante potrà portarlo a raggiungere gli ambiziosi traguardi prefissati: d’altronde, tenacia e caparbietà sono tipiche dei lucani e il nostro saprà sicuramente far fruttare queste caratteristiche per continuare a scalare le classifiche mondiali.