Tutte le soluzioni per la rasatura e la cura del prato

Un prato curato è sicuramente il vanto di ogni giardino, e di ogni giardiniere. La rasatura, infatti, con l’irrigazione, è una delle parti più importanti della cura del verde ma, per avere un prato denso e lussureggiante, bisogna conoscere alcuni accorgimenti pratici.

Infatti, sapere come tagliare il prato è fondamentale per non commettere errori che potrebbero danneggiare non soltanto il colpo d’occhio visivo, ma la salute di erba, piante e fiori. Vediamo come poter tagliare e curare il giardino in modo ottimale, eseguendo le operazioni corrette e con i giusti strumenti (sul sito di Bakker trovate tutti gli accessori che desiderate).

Qualche consiglio pratico
Occupatevi della rasatura almeno una volta alla settimana, per avere un prato sano e forte. Infatti, attendendo che l’erba diventi troppo alta e robusta, farete più fatica e dovrete mettere più energia per tagliarla, con il rischio di estirpare parte delle radici e rovinare arbusti e cespugli.

E’ importante anche sapere l’altezza giusta per l’erba: una buona misura va dai 2 ai 4 cm ma in estate è meglio prevedere almeno 2 centimetri in più poiché l’erba un po’ più alta contribuisce a mantenere umida e fresca la temperatura del terreno.

Cesoie tagliaerba
Se ne trovano di manuali o a batteria. Ancora oggi, nonostante la tecnologia e la robotica avanzino anche per gli strumenti da giardino, per un taglio preciso dei bordi delle aiuole, cespugli e piccoli arbusti, le forbici per erba sono uno strumento importante sia per i giardinieri professionisti sia per gli hobbisti. Leggere ed ergonomiche, con testa di taglio ruotabile fino a 360°, riescono ad arrivare in ogni angolo. Le più moderne funzionano wireless con batteria agli ioni di litio ed offrono un’impugnatura comoda e flessibile.

Come scegliere il modello e il tipo di tagliaerba
A parte le cesoie, ottime per le rifiniture ma certo non per le grandi aree, il consiglio è un investimento in un tagliaerba che vi semplificherà il lavoro, svolgendolo in maniera perfetta, stagione dopo stagione. Esistono modelli a motore o elettrici: quelli a motore, più pesanti e costosi, veri e propri “trattorini”, sono adatti per parchi o grandi giardini mentre un tipo elettrico, funzionale, leggero e più maneggevole, andrà benissimo per un prato di dimensioni normali, anche con erba umida o alta.

La scomodità maggiore del modello elettrico è il fastidioso filo, che ovviamente rallenta le operazioni di taglio e che necessita di una presa vicina a tutta l’area. Inoltre, di solito, i cassoni raccogli erba hanno dimensioni piuttosto ridotte e, pertanto, obbligano a frequenti pause per svuotarli.

Robot rasaerba: l’innovazione che avanza
Abbiamo parlato prima di robotica, ed eccola applicata: un vero e proprio robot (tra i più apprezzati c’è il Gardena), che risolve il problema del filo, e non solo. Infatti, questi modelli, molto simili agli aspirapolveri da appartamento, tagliano l’erba da soli, per superfici fino ad un massimo di ben 700 mq. Si muovono con andamento casuale e al termine del lavoro, tornano in maniera autonoma alla base per ricaricarsi. Garantiscono un risultato perfetto, con un manto erboso uniforme e preciso. Alcuni sono dotati di batteria al litio e possono anche essere controllati in remoto, mediante WiFi. I costi variano in base alla superficie che sono in grado di tagliare. I modelli migliori montano lame mulching, che aiutano anche la fertilizzazione del terreno (associati ovviamente ad un sistema di irrigazione), unendo entrambe le operazioni in un’unica soluzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *