“Il degrado delle strutture in calcestruzzo armato”. Il libro-guida di due professionisti lucani, Felitti e Mecca

S’intitola così il così il libro che riguarda e descrive diagnosi, monitoraggio e soluzioni per il recupero delle strutture in calcestruzzo. Porta la firma di un perfezionato in ingegneria civile di Vietri di Potenza, Matteo Felitti, e un ingegnere lucano, Lucia Rosaria Mecca di Avigliano. Il libro, edito dalla casa editrice Maggioli, è uscito in questo giorni. Riporta al suo interno casi di studio illustrati e commentati. Si tratta di “Il degrado delle strutture in calcestruzzo armato”. S’intitola il così il libro che riguarda descrive diagnosi, monitoraggio e soluzioni per il recupero delle strutture in calcestruzzo, scritto da un perfezionato in ingegneria civile di Vietri di Potenza, Matteo Felitti, e un ingegnere lucano, Lucia Rosaria Mecca di Avigliano. Il libro, edito dalla casa editrice Maggioli, è uscito in questo giorni. Riporta al suo interno casi di studio illustrati e commentati. Si tratta di  una sorta di libro guida, che i meccanismi chimico-fisici che provocano, nel tempo, il danneggiamento dei materiali e degli elementi strutturali e affronta le problematiche relative al degrado delle strutture in calcestruzzo armato. “Completo di una ricca documentazione iconografica –si legge sul sito di Maggioli- il testo individua i metodi che consentono di eseguire una corretta diagnosi del degrado, fornisce al Professionista soluzioni per il ripristino e la riparazione ed esamina le innovative tecniche di monitoraggio strutturale per tenere sotto controllo i fabbricati nella loro vita in esercizio”. Per gli addetti ai lavori sarà possibile on-line scaricare quattro casi di studio dettagliato. Per informazioni o acquisto del libro, è possibile visitare l’apposita pagina sul web cliccando qui. Si tratta di un importante arricchimento tecnico e scientifico per chi quotidianamente lavora nel settore e quindi per gli addetti ai lavori.

Claudio Buono

GLI AUTORI(tratto dal sito di Maggioli)

Matteo Felitti, perfezionato in Ingegneria civile titolare dello studio tecnico “Engineering & Concrete Consulting”, si occupa principalmente di calcolo strutturale, dissesti statici nelle costruzioni esistenti, degrado dei materiali e risoluzione contestazioni. Svolge, inoltre, attività di consulenza tecnologica presso importanti Aziende del settore della prefabbricazione e della fornitura di calcestruzzi prestazionali.

Lucia Rosaria Mecca, Ingegnere strutturista, titolare dello Studio Mecca nel quale si occupa prevalentemente di Progettazione e Direzione Lavori di opere ed infrastrutture in ambito civile ed industriale. Ha svolto e svolge tutt’ora attività di consulenza strutturale e geotecnica per la fase di progettazione e di realizzazione di Grandi Opere per conto di Società ed Aziende operanti in ambito nazionale ed internazionale. È Direttore Tecnico e socio della Geomonitor srl, Società di Ingegneria operante nell’ambito delle prove, dei monitoraggi e dei controlli non distruttivi, per i quali possiede la qualifica di Esperto.

1 commento

  1. Vincenzo Robertiello

    a Matteo due semplici parole: Ad majora semper
    (scusate se è scritto male ma è il significato) Vincenzo Robertiello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *