L’89,1 per cento dei convogli regionali di Trenitalia in Basilicata «arrivano puntuali»: lo ha reso noto Trenitalia, presentando i dati sull’attività del 2017 e sottolineando che «l’indice di regolarità dei treni, che misura le corse effettuate rispetto alle programmate», è salito 98,8 per cento, con un aumento di quasi dieci punti rispetto al 2014. Citando i risultati di un’indagine fra i clienti chiusa nello scorso mese di novembre, Trenitalia ha spiegato che il 71,2 per cento di loro «si è dichiarato soddisfatto del viaggio nel suo complesso, facendo salire la media del periodo da gennaio a novembre dal 60,4% del 2015 al 71,2% del 2017, con una crescita in due anni di 10,8 punti percentuali. Il trend della puntualità continua a essere positivo: la puntualità reale aumenta di 5,7 punti percentuali rispetto al 2014. Sono indici che, considerando le sole cancellazioni (0,4%) e ritardi (2,5%) imputabili direttamente a Trenitalia, salgono al 99,6% come regolarità e 97,5% per la puntualità». Nel 2017 Trenitalia ha messo in circolazione 18 mila treni “percorrendo più di 1,8 milioni di chilometri con circa 1,3 milioni di passeggeri saliti a bordo». Dall’indagine è emerso anche un «miglioramento» – di alcuni punti percentuali – «nel giudizio che i clienti danno del servizio sia nel confronto con gli anni precedenti 2016 e 2015, sia con il cumulato annuo».
Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno