Dalla Polonia a Pietrapertosa per unirsi in matrimonio. Attesa per il primo “si” straniero con protagonisti Iwona e Grzegorz

Per la prima volta Pietrapertosa, paese noto insieme a Castelmezzano anche per il “Volo dell’Angelo”, sarà location di un matrimonio tra stranieri. A darne notizia è Chiara Vigna, consigliere comunale. Ecco la notizia nel dettaglio.

Spiego in dettaglio di cosa sto parlando. Nel mese di luglio scorso sono stata contattata dalla mia agenzia viaggi di fiducia, Vite in Viaggio, di Potenza, perché una coppia di cittadini polacchi, che vive in Polonia, ha deciso di sposarsi in Italia, preferendo un paese di pietra, una chiesa di pietra e un ristorante di pietra…perchè io? Perché mi occupo da anni di export di prodotti alimentari. Al momento per la società Centrale Acquisti Ltd che ha sede a Potenza. Essendo la sposa una nota chef, l’idea elaborata di concerto con l’agenzia viaggi e gli sposi, a luglio durante la loro prima visita in Basilicata è stata quella di unire, in matrimonio, anche le bellezze paesaggistiche lucane con i prodotti del nostro territorio. Il matrimonio polacco si celebrerà prima con rito civile nel comune di Pietrapertosa venerdi 20 ottobre alle ore 10.00 (la sposa ha scelto me come ufficiale di stato civile oltre a due testimoni di cittadinanza italiana, l’uno di Potenza l’altro di Pietrapertosa). Il giorno 21 ottobre alle ore 16 la cerimonia religiosa si terrà nella bellissima cappella di San Cataldo sul castello di Pietrapertosa, dove la roccia regna sovrana. Per il nuovo parroco, don Nicola Moles, insediatosi il 10 settembre di questo anno, che fattivamente ha collaborato alla organizzazione dell’evento per quanto di sua competenza, è il primo matrimonio che celebrerà a Pietrapertosa. Ieri durante la celebrazione della Santa Messa ha evidenziato l orgoglio con il quale tutti noi attendiamo l evento, essendo peraltro la Polonia un paese fortemente cattolico. Il banchetto avrà luogo presso l’agriturismo “La casa di caccia” sempre nel comune di Pietrapertosa, ai piedi delle ns Piccole Dolomiti Lucane, un luogo dove la natura unita alla straordinaria accoglienza del proprietario Luigi Padula e dei suoi collaboratori, farà da cornice al matrimonio di Iwona e Grzegorz. Gli ospiti, circa 75, tutti polacchi provenienti da diverse parti del mondo, risiederanno nelle dimore del paese, b&b e case albergo individuate dagli sposi, i cui proprietari hanno accolto con assoluto entusiasmo questo lavoro di rete che fin dall’inizio ha puntato a far conoscere il territorio e i suoi attori oltre confine, gettando le basi per un tipo di business culturale di gusto e duraturo. Nei 4 giorni successivi i viaggiatori effettueranno un giro gastronomico turistico per la Basilicata. Matera e il Vulture Melfese le zone prescelte durante il quale visiteranno direttamente aziende del territorio alla scoperto del made in Basilicata. L’obiettivo dell operazione: far conoscere il territorio Lucano in nome di uno sviluppo di rete pro-attivo.

Chiara Vigna
Exp. Dep

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *