Ordinanza di chiusura per il ponte ad arco “Mussolini”. Al via i lavori per ripristinare il collegamento tra Ruoti, Baragiano e il Marmo Melandro

“Nonostante le illazioni più o meno strumentali dell’opposizione, noi cogliamo le istanze e i malesseri dei nostri cittadini e cerchiamo operativamente di trovare soluzioni praticabili, concrete e programmate”: è questo il commento di Anna Maria Scalise, sindaco di Ruoti, dopo la notizia della chiusura del ponte ad arco, di competenza provinciale, situato lungo la ex SS 7 Appia, che collega Ruoti con Baragiano e con l’area del Marmo-Melandro. Il ponte, mercoledì sera, è stato chiuso per la caduta di alcuni calcinacci e per alcuni problemi sulla struttura che, in alcuni tratti, è deteriorata. Dopo l’intervento dei Vigili del Fuoco, la Provincia di Potenza, a seguito anche di ulteriori verifiche, ha emanato ordinanza di chiusura del ponte valida per venti giorni. In una nota, il sindaco Scalise ha fatto sapere: “Questa è la differenza tra chi si mette in gioco e chi fomenta pro domo sua la rabbia sociale, chi amministra e chi sproloquia non avendo altri argomenti. La tabella di marcia aveva previsto e posto all’attenzione della Provincia, in continuità con l’amministrazione precedente, il controllo, il monitoraggio e la manutenzione del ponte ad arco “Mussolini” di competenza provinciale e che ricade nei comuni di Ruoti e Bella. Il lavoro più duro si fa con competenza e nel silenzio. Con il sopralluogo di questi giorni da parte del personale della Provincia di Potenza, del Tecnico dell’Ufficio Viabilità e Trasporti e del Capo Cantoniere di zona, si è intervenuti con la rimozione di parte del copriferro pericolante e corroso dal tempo e dall’acqua. Il personale provinciale ha provveduto a chiudere altresì il ponte al traffico veicolare e pedonale, per verificarne l’effettiva stabilità e agibilità, soprattutto a seguito e in previsione delle condizioni meteorologiche avverse. Il ponte è stato presidiato”. Ieri pomeriggio si è tenuto un sopralluogo (nella foto in pagina) alla presenza dei tecnici della Provincia, del Sindaco, dell’assessore comunale Damiano dei Vigili Urbani e dei Carabinieri”. Il ponte resterà chiuso per venti giorni. Non è esclusa un’apertura anticipata qualora l’impresa che farà i lavori dovesse concludere in anticipo la messa in sicurezza. 

Il testo dell’ordinanza emanata dalla Provincia di Potenza: “E’ stata disposta con ordinanza la chiusura totale al transito, a partire dal pomeriggio di oggi, del ponte sulla Fiumara di Avigliano, al km 439+320, sulla strada Provinciale Ex SS 7 Appia. Lo ha comunicato l’Ufficio Viabilità della Provincia di Potenza. La chiusura si è resa necessaria per consentire l’intervento di manutenzione straordinaria delle travi di collegamento non portanti al di sopra della carreggiata stradale. Il percorso alternativo sarà il seguente: per i veicoli provenienti da Potenza che transitano sulla SP ex SS 7 Appia, e sono diretti verso Baragiano, Bella e Muro Lucano, uscita obbligatoria sulla SP 6 “Avigliano S.Cataldo” , con prosecuzione sul tratto della SP 92 fino all’incrocio con la SP 68 “Ponte Ruoti” con prosecuzione sulla medesima e rientro sulla SP ex SS 7 Appia. Per i veicoli diretti a Ruoti ed in senso inverso che transitano sulla SP ex SS 7 Appia: uscita obbligatoria sulla SP 68 “Ponte Ruoti” con prosecuzione sul tratto della SP 92 fino alla SP 6 “Avigliano S.Cataldo” con prosecuzione sulla medesima e rientro sulla SP ex SS 7 Appia”.

redazione

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *