Arriva la neve in Basilicata: disagi sul raccordo Sicignano-Potenza e sulla Tito-Brienza

Come da previsioni è arrivata la neve in Basilicata. Già dalle 9.30 di questa mattina i primi fiocchi sono scesi su Potenza e sull’hinterland potentino. Attualmente la nevicata sta interessando quasi 15877884_10210475668880044_1076195385_otutta la regione, con fiocchi che scendono copiosamente anche nella vicina provincia salernitana e nell’area del Vallo di Diano. Nonostante l’allerta non mancano i problemi sul raccordo autostradale “Sicignano-Potenza”. Vengono segnalati, dalle 10.30 circa, blocchi tra Tito e Potenza. Molti i mezzi che hanno deciso di transitare la SS95 Tito-Brienza, trovando anche qui blocchi e tir di traverso sulla carreggiata. Carabinieri, Polizia Stradale e Corpo Forestale dello Stato stanno controllando i mezzi in ingresso sul raccordo, per verificare l’effettiva circolazione con pneumatici da neve o catene a bordo. La neve sta scendendo copiosamente su molti centri del Marmo Platano Melandro: da Tito a Pescopagano, passando per Bella, Picerno, Muro Lucano e spolverate anche su Baragiano, Vietri di Potenza e altri centri. Sul raccordo poco prima delle ore 10, all’altezza di Vietri di Potenza/Balvano, alcune auto sono rimaste bloccate. L’Anas ha aperto un varco al fianco del restringimento in cemento, per evitare l’uscita obbligatoria a Vietri di Potenza e far transitare le auto sul Raccordo. La situazione per il pomeriggio prevede ancora un peggioramento, con la neve che potrebbe scendere con ancora più insistenza. Anche i Sassi di Matera sono imbiancati. Vi invitiamo a postare le foto sui social utilizzando gli hashtag #neveinbasilicata e #sottolaneve. Inoltre il consiglio è quello di utilizzare i messi solo se strettamente necessario e con pneumatici da neve o catene a bordo. 

AGGIORNAMENTI
ORE 11:40 – Mezzi pesanti di traverso sulla Tito-Brienza (foto). SS95 bloccata all’altezza dei semafori, chiuso lo svincolo per “Satriano Centro”
ORE 13:35 – Si transita, seppur con qualche difficoltà, tra Vietri di Potenza e Potenza. All’altezza dell’uscita del comune vietrese, in contrada San Vito, tanti i mezzi fermi per il montaggio delle catene. Sul posto i Carabinieri.
ORE 15:10 – Sulla viabilità statale e provinciale del Potentino – dove da stamani sono in corso intense nevicate – fino ora non sono state registrate “particolari criticità”. E’ quanto emerso durante la riunione del Cov (Comitato operativo viabilità) che si è tenuta nella prefettura del capoluogo lucano.

Claudio Buono

1 commento

  1. Pingback: Emergenza neve: la situazione sulle principali arterie lucane - Ufficio Stampa Basilicata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *