Pescopagano e Castelgrande: un week-end, quello del 18 e 19 luglio, alla scoperta del birdwatching

11202558_10207482890534184_7891848266880301919_nIl Comune di Pescopagano, il Comune di Castelgrande, il Gal Marmo Platano Melandro in collaborazione con l’Associazione Basilicata Sport&Adventure e con l’associazione Lanius, organizzano una intensa due giorni dedicata alla scoperta del birdwatching. L’iniziativa propone i metodi base per il riconoscimento degli uccelli e offre una panoramica delle specie rappresentative del territorio, fornendo semplici indicazioni per l’identificazione sul campo. Dove e quando. La manifestazione si svolgerà presso i Comuni di Pescopagano e Castelgrande. Nella giornata di Sabato sono previste due sessioni teoriche che culmineranno con un’escursione serale in cerca di uccelli notturni. La giornata di domenica sarà invece interamente dedicata ad un’escursione, durante la quale si cercherà di osservare le specie che tipicamente frequentano il territorio dei Comuni di Castelgrande e Pescopagano durante l’estate.

SABATO 18 LUGLIO:
h. 9.00 INTRODUZIONE AL BIRDWATCHING PRESSO IL PARCO
DEI COLORI GUGLIELMO GASPARRINI
Metodi base per l’identificazione degli uccelli, l’utilizzo della guida, uso del binocolo
h. 11.30 ESCURSIONE ALLA DIGA DI SAETTA
Primo approccio all’osservazione delle diverse specie di uccelli acquatici che popolano l’invaso. Rientro previsto alle ore 15.30. Pranzo al sacco
h 18.00: L’AFFASCINANTE MONDO DEI RAPACI NOTTURNI
Elementi di base per la conoscenza delle specie di rapaci notturni presenti in Basilicata e metodi per il riconoscimento
h. 20.30: ESCURSIONE SERALE PER ASCOLTARE I RICHIAMI DI GUFI E CIVETTE
Breve passeggiata per ascoltare i richiami di Gufi e Civette. Rientro previsto alle ore 22.30

DOMENICA 19 LUGLIO:
h. 9.00 Alla scoperta dell’avifauna dell’Appennino Lucano Nord Occidentale: escursione nell’area di Monte Carruozzo, Toppo di Castelgrande e Monte Giano. rientro ore 16.00 circa. pranzo a sacco.

Docenze. Tutte le lezioni frontali e le attività di campo saranno condotte dal dott. Egidio Fulco, ornitologo e presidente dell’associazione Lanius. La logistica e gli itinerari Escursionistici saranno curati dal dott. Gabriele Lotano esperto di turismo attivo e nuovi turismi e dalla dott.ssa Agata Desantis Presidente dell’Associazione Basilicata Sport&Adventure.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *