“Luna di Tegole”: c’è attesa per la pubblicazione del secondo singolo dell’artista lucana Isa [Intervista e Foto]

ISA BACK STAGE 3VIETRI DI POTENZA – C’è tanta attesa per la pubblicazione del secondo singolo della giovane artista lucana Isabella Tortoriello, in arte “Isa”. Dopo il successo per la pubblicazione lo scorso ottobre del suo singolo d’esordio, “Via”, l’artista vietrese vedrà il suo secondo singolo “Luna di Tegole” pubblicato domani, sabato, su YouTube e su tutti i digital store come iTunes, Amazon e Google Play. Come per il primo singolo, il brano porta la firma di Franco Pantalena per quanto riguarda i testi, e di Peppino Cirone per le musiche. Arrangiamenti curati invece da Antonio Mattia Vazza. Un lavoro –precisa lo staff- prodotto interamente made in Basilicata. Un secondo singolo nato dal lavoro sinergico tra artisti lucani. Secondo singolo di Isa “partorito” e registrato (audio e video) nei locali della Tea Production di Vietri di Potenza. Da domani quindi il video sarà disponibile su YouTube (Isa Official). Per quanto riguarda il video, è stato girato interamente a Vietri di Potenza, con ambientazioni interne (negli studi della Tea Production) e all’esterno nel centro vietrese, grazie alla collaborazioni di comparse vietresi. Quella del canto per Isa, 25 enne studente di Giurisprudenze alla Federico II di Napoli, è una passione che coltiva sin dalla tenera età Nel corso degli anni ha saputo coniugare il canto alla danza ed al teatro, esibendosi inoltre in diversi musical. Per lei anche il diploma “interpreti” presso il Cet di Mogol. Da quasi un anno è protagonista di un progetto discografico indipendente molto interessante. Dopo il successo di “Via”, quindi, c’è attesa per “Luna di Tegole”.  A proposito di questo secondo singolo, abbiamo fatto qualche domanda all’artista.

Ciao Isa. Luna di Tegole, qual è il tema e a cosa vi siete ispirati?

Il brano nasce la scorsa estate: ero in studio con gli autori Pantalena e Cirone e sul sito di una nota agenzia di stampa siamo rimasti impressionati da un video: dei bambini venivano estratti vivi dalle macerie a seguito di un bombardamento.  Quella è stata l’ispirazione, poi abbiamo cercato di renderla adattabile alla libera interpretazione di chi l’ascolta. In definitiva è un brano che parla del “conflitto”: in amore, in amicizia, tra Stati

Qual’è il genere del brano?

Rock melodico, Pop-rock ma comunque rock! Sono circondata da musicisti che amano il rock e fin da subito abbiamo condiviso questa passione. Il mio è un rock melodico anche se in questo caso il brano presenta dei suoni ancora più marcati.

Il tuo è un progetto musicale indipendente. Come riesci a curare tutto? La produzione musicale, la comunicazione, i video..

La realtà è che non sono sola. Il progetto è indipendente ma lo stiamo portando avanti in gruppo coordinati da Christian Giordano. Siamo una grande squadra composta da tante figure, ognuna indispensabile nel proprio ruolo. E’ una scommessa per tutti. Ecco perché quando canto sento la responsabilità di far venire fuori il lavoro di ognuno di loro.

Come si evolverà il tuo, anzi il vostro, progetto musicale?

L’obiettivo è la primavera del prossimo anno. In quel periodo presenteremo il primo album in una importante concerto all’aperto che conterrà anche i singoli pubblicati in questi mesi.  Sarà un live che non deluderà; la location è ancora incerta, anche se mi piacerebbe tanto che si svolga nel mio paese, Vietri.

La tua pagina Facebook “Isa” è molto seguita. E’ sufficiente secondo te proporsi solo tramite la rete?

Oggi la musica è social. I dischi non si vendono e il modo più veloce per arrivare al pubblico sono i canali web. Anche se in realtà il momento di massima espressione dell’artista è sicuramente il live. Proprio per questo motivo dal prossimo anno, con la serata di presentazione dell’album, metteremo in cantiere diversi appuntamenti dal vivo. Riguardo alla gestione della pagina ringrazio Giuseppe Pitta e Gerardo Pitta che curano in maniera attenta e minuziosa la stessa.

Lavori quindi già alla formazione di una band?

Certo, a dir la verità è già “composta” e sono molto soddisfatta dei risultati che stanno venendo fuori. Ho la fortuna di suonare con degli esperti musicali come Peppino Cirone, Antonio Mattia Vazza e dei giovani musicisti di cui sentirete parlare molto: Giovanni Grieco, Andrea Trivigno e Vito Onorati.

Quindi per la prima esibizione live insieme alla tua band dovremo attendere l’evento di presentazione dell’album nella primavera prossima?

Per il concerto vero e proprio si. Anche se, una piccola anticipazione della serata del prossimo anno, la proporremo (insieme alla band) mercoledì 24 giugno a Vietri di Potenza in piazza dell’Emigrante, in occasione del saggio della scuola di musica di Vietri che noi stessi curiamo. In quella occasione chiuderemo la serata con un quarto d’ora di live.

Abbiamo capito che siete a lavoro per il completamento dell’album in uscita nel 2016. Avete in programma altre pubblicazioni prima dell’album?

Si, prima della fine dell’estate pubblicheremo un altro inedito dedicato alla nostra cara terra. Si chiamerà Inno alla Basilicata e avrà dei profili musicali particolari: proveremo a fondere il rock alla musica ethno popolare.

Quali sono le tue aspirazioni di vita e musicali?

Per ora studio per la laurea. Intanto continuo a cantare per divertire e divertirmi prima di tutto. Poi quello che verrà cercherò di gestirlo al meglio ma sicuramente con spensieratezza.

Non ci resta che attendere questi due giorni per ascoltare questo nuovo singolo, che sarà pubblicato sui canali social di Isa: quindi appuntamento a sabato e poi al live previsto per il 24 in piazza dell’Emigrante a Vietri, che vedrà Isa ospite per la chiusura di un saggio di musica.

A cura di @BuonoClaudio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *