MARCELLO PITTELLA “PITTA” LACORAZZA. E’ LUI IL CANDIDATO GOVERNATORE – Dati, Foto e Dichiarazioni

E’ MARCELLO PITTELLA (PD) IL CANDIDATO DEL CENTRO-SINISTRA PER LE ELEZIONI REGIONALI IN BASILICATA, CHE SI TERRANNO IL 17 E 18 NOVEMBRE. UNA VITTORIA A SORPRESA, VISTO CHE MOLTI DAVANO PER SCONTATA LA VITTORIA DI PIERO LACORAZZA, ATTUALE PRESIDENTE DELLA PROVINCIA. UNO SPOGLIO PIENO DI SORPRESE, DAPPRIMA COL VANTAGGIO DI LACORAZZA, POI IL RECUPERO DI PITTELLA ED INFINE IL SORPASSO DI QUEST’ULTIMO. HANNO VOTATO OLTRE 57.793 MILA LUCANI. PITTELLA HA VINTO CON 367 VOTI DI SCARTO, DOPO UNA SERATA INCREDIBILE, IN BASE ALLO SCRUTINIO DEI 162 SEGGI LUCANI. INFATTI, AD UN CERTO PUNTO, ENTRAMBI I COMITATI FESTEGGIAVANO. POI, ALLE 00.50, LA NOTIZIA UFFICIALE, CON LA TELEFONATA DI DE FILIPPO A PITTELLA PER CONGRATULARSI (Aggiornamento ore 01:03, Sotto le foto altro aggiornamento)

I COMMENTI DI MARCELLO PITTELLA E DI PIERO LACORAZZA su Facebook

Aggiornato di recente2

Pittella (Ore 14.00): “Basilicata. Io ci sto. Ci sto da cinquantunanni. Ci ho lavorato e l’ho girata in lungo e largo. Ho conosciuto persone, aziende, territori. Ci sto crescendo i miei tre figli. Ci ho riposto tutte le speranze, è la terra in cui mi sveglio ogni mattina e dove ho deciso di trascorrere questo intenso tempo umano. Ma è anche una terra aspra, piena di contrasti: ricchezza e povertà, risorse e sfruttamento, creatività e dissoccupazione. Ed è bella. Di una bellezza disarmante, quasi imbarazzante. Tutto ciò la rende il luogo perfetto per lanciare una sfida al futuro. Io ci sto. Ci sto a governarla. Secondo coscienza, ma anche con i migliori esperti. Dobbiamo ancora imparare tanto da tanti. Ci sto ad amarla. Come amo i miei figli, facendo tutto il possibile affinchè il futuro sia un’innovazione del presente. Ci sto a girarla. Per conoscerla, capirla sempre meglio, giorno dopo giorno, vicino alla gente come ho fatto in questi ultimi anni. Ci sto a premiarne il merito. Quello dei giovani e dei meno giovani, ascoltandone le esigenze e facendone fruttare le competenze, affinchè siano riconosciute come un bene prezioso. Ci sto a promuoverla. Raccontandola ogni giorno dentro e fuori, in Italia come all’Estero. Affinchè questa sua meravigliosa bellezza sappia attrarre verso di essa turisti, esperti, interesse internazionale, investimenti. La sfida non sarà semplice e richiede sforzi e impegno di tutta la comunità, ma mi sento di raccogliere la responsabilità che mi è stata consegnata da più di 26.000 elettori che hanno creduto in me e nella mia capacità di rappresentarli. E’ una sfida, ma IO CI STO.”

Lacorazza (Ore 15:00): “Grazie a chi ha votato alle primarie del centrosinistra, e un grazie di cuore a chi ha scelto me. Abbiamo perso, anche se di poco, ed io farò tesoro degli errori commessi e cercherò di migliorarmi. Le sconfitte servono anche a questo. Ai tanti elettori che mi hanno sostenuto dico inoltre che continuerò a sostenere la linea del rinnovamento della politica e a battermi a viso aperto per il cambiamento. Quindi, non perdiamoci di vista. Auguri a Marcello Pittella, che ha vinto ed ora, insieme al segretario regionale del partito, ha compito di definire una proposta politica in grado di unire il centrosinistra e parlare a tutta la Basilicata”

x_stampaE’ proprio il caso di dirlo. Pittella “pitta” Lacorazza. Inutile nasconderlo. In tanti, forse troppi, davano per scontata la vittoria di Piero Lacorazza, attuale presidente della Provincia di Potenza. Ma non è stato così. Gli hashtagh vari (come #iostoconpiero e #cambiareinsieme), i video, le interviste, i comizi. Il giro in camper nei paesi (non tutti, eh) lucani. Non è servito a Lacorazza per assicurarsi la vittoria alle Primarie lucane. L’outsider Pittella ha vinto la sua battaglia. E la notte scorsa, quando Vito de Filippo lo ha telefonato per congratularsi, lui ha alzato il telefono al cielo e ha fatto sentire all’ex governatore la gioia dal comitato. “Lo so che su non sei contento..ma noi si”, avrebbe rivelato Pittella a De Filippo. Eppure, per chi ha vissuto in diretta lo spoglio, il sito di Piero Lacorazza era sempre a favore di quest’ultimo. I grafici lo hanno sempre portato in vantaggio. Fino agli ultimi due aggiornamenti, quelli della mezzanotte. Dove è stato riportato il vantaggio (00:15) di Marcello Pittella, che ha vinto, si, ma stando agli ultimi dati con un margine di 375 voti. E Lacorazza ha così ammesso la sconfitta, assumendosi le responsabilità di questa débâcle. Questi sono per ora i dati definitivi: Marcello Pittella 25.790 voti, Piero Lacorazza 25.423 voti, Miko Somma 182 voti e Nicola Benedetto 5211. Lo definiscono il “ribaltone”, visto che Piero Lacorazza era sostenuto dalla maggior parte dei dirigenti di spicco del Pd lucano.

 – CLAUDIO BUONO

Festeggiamenti a mezzanotte nel comitato di Pittella

Festeggiamenti a mezzanotte nel comitato Pittella – A sx Pittella alza il telefono durante la telefonata con De Filippo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *