Cilibrizzi salva il Vietri nel derby col Balvano: a Baragiano finisce 1-1

BALVANO – VIETRI: 1-1
I TABELLINI

BALVANO: Ambrosio, Simone F., Galante, Di Stasio, Santangelo, D’Andria, Matturro, Diana (76’ Uriarte), Serritella (57’ Turturiello V.), Petraglia (85’ Pacella), Frassino.  All. Cardone
VIETRI: Basalone, Simone, Nappi, Tomasillo, Della Monica, Calviello F. (85’ Picciuolo), Cilibrizzi, Macellaro (58’ Napoletano), Viggiano (48’ Manno), Bochicchio.  All. Panariello
ARBITRO: Blasi di Potenza: voto 5,5 (Aquino-Langella)
RETI: 23’ Diana (B), 94’ Cilibrizzi (V)
NOTE: Spettatori 200, con nutrita rappresentanza ospite. Espulso al 54’ Simone F. (B) per doppia ammonizione e l’allenatore Cardone (B) per proteste. Ammoni ti: Galante, Santangelo e Petraglia (B), Tomasillo e Viggiano (V). Recupero: 2’ p.t. e 5’+1’ s.t.

LA CRONACA DELLA PARTITA

BARAGIANO – Finisce in parità il derby del Melandro, oltre che della rivalità storica, sportivamente parlando, tra Vietri e Balvano. Meriti ai padroni di casa che hanno approfittato di una delle poche occasioni da rete avute (punizione di Diana al 23’) e che hanno tenuto bene anche nella ripresa, nonostante l’uomo in meno (espulso Simone F. al 54’). Ma meriti anche al Vietri che, nonostante appare una squadra ancora poco lucida nel terminale offensivo, ci ha creduto fino alla fine e ha pareggiato con Cilibrizzi al quarto dei 6’ di recupero. Pareggio giusto alla fine, davanti a circa duecento spettatori. Tra loro anche i sindaci di Balvano e Vietri, Di Carlo e Grande. Dopo la scoppola rimediata a Latronico, il Balvano non è riuscito a ritrovare i tre punti. Per il Vietri invece, mister Panariello ha dovuto fare a meno di Perretta, Santagata e Calviello. La prima occasione è di marca balvanese: Santangelo lancia Petraglia, che crossa in mezzo per Frassino. Quest’ultimo non ci arriva per poco. Il colpo di testa di Serritella, all’11’, è altissimo. E’ bravo Ambrosio, al 15’, a fermare Tomasillo del Vietri, lanciato da Cilibrizzi. E al 23’ il gol ospite. Della Monica recupera su Serritella, ma poi commette fallo. Sulla palla, da posizione defilata, ci va Diana, che insacca sul secondo palo, sotto l’incrocio. E’ il vantaggio ospite.

(Un momento del derby Balvano-Vietri giocato a Baragiano)

La reazione del Vietri è affidata a Tomasillo, che da fuori area calcia a lato. Poi ci prova capitan Viggiano, su punizione: palla oltre la traversa. Al 43’ l’arbitro grazia Santangelo del Balvano, risparmiando il secondo giallo per fallo su Viggiano. Bochicchio calcia a lato da buona posizione al 44’, e nella ripresa è bravo dopo pochi minuti Ambrosio, a smanacciare sul calcio d’angolo di Tomasillo del Vietri vicino l’incrocio. Un super Simone C. (del Vietri, ma di Balvano) fa lo slalom fra tre avversari. Simone F. lo atterra. Per lui doppio giallo ed espulsione. Il Vietri sembra più pimpante, il Balvano, in dieci, si difende bene. Il tiro di Tomasillo viene respinto da Ambrosio, che si ripete al 77’ su Panariello. Diana ci prova ancora su punizione al 73’, ma questa volta c’è la barriera. Poi il neo entrato del Vietri, Manno, lancia Bochicchio, che da buona posizione calcia alto. Il Vietri, in superiorità numerica, prova l’arrembaggio finale. E al 94’ arriva il gol: Della Monica è bravo a difendere palla sull’out ospite. Evita un avversario crossa in mezzo e arriva lo stacco perfetto di Cilibrizzi, che sbuca tra Santangelo e Galante e gonfia la rete ospite, andando a festeggiare sotto i supporters vietresi. Non succede più nulla negli ultimi 2’.

Claudio Buono
Dal “Quotidiano della Basilicata”
del 01/10/2012

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *