Da Vietri a Rimini: campioni allo “SportDance”. Trionfo per i ballerini Lucani

VIETRI DI POTENZA – Un vero e proprio trionfo per i ballerini della scuola di ballo “Ig Dance Machine” di Vietri di Potenza e della “Scuola Latin Art Academy”: impegnati nello scorso week-end a Rimini nella manifestazione “Sportdance”, hanno riscosso successi enormi, in uno dei più importanti campionati europei di danza sportiva. Cinque coppie lucane, su tutte quella composta dai maestri Ivan Gatti e Teresa Magrino, di Vietri. Successo che vale doppio. Ivan è ritornato in “pista” dopo ben quattordici anni e, affiancato dalla brava e preparatissima Teresa, hanno portato a casa addirittura il primo posto assoluto nella categoria “Senior 1 – Classe A”: un successo di non poco conto, vista la lontananza dal parquet da molti anni, ma vista anche la massiccia partecipazione di ballerini, professionisti, provenienti da tutta Europa: oltre trenta mila. Sportdance è il campionato italiano di danza sportiva, ed è stato organizzato dalla “Fids” (Federazione Italiana danza sportiva). Si è tenuto nella “Fiera di Rimini”, ed ha assegnato i titoli di categoria italiani, ed assoluti, oltre a gare internazionali. Un grande successo di pubblico. Ben dieci giorni di spettacoli. Oltre trentaduemila gli atleti che hanno preso parte, provenienti da ben trentatré nazioni. E le presenze hanno sfiorato quota 160mila.  Ivan Gatti e Teresa Magrino sono risultati primi classificati nella combinata caraibica (salsa, baciata, salsa portoricana e merengue).

.

(Ivan Gatti e Teresa Magrino, al centro Danilo e Rossella e a destra la notizia in prima pagina sul “Quotidiano della Basilicata” del 08/06/2012)

Davide Bruno (di Polla) e Valentina Nardiello (di Baragiano) per la categoria youth classe b, sono risultati primi classificati nella salsa portoricana, e quindi nella combinata dominicana. Danilo Catalano (di Castelluccio Inferiore) e Rossella Mango (di Viggianello) nella categoria Amatori classe A decimi classificati nella combinata caraibica, arrivando tra l’altro nei quarti di finale tra le migliori 48 coppie nazionali (su ben 184). Vincenzo Pepe (di Auletta) e Cinzia Cuoco (di Buonabitacolo), nella categoria Amatori Classe b sono giunti al settimo posto (combinata caraibica). Si sono distinti per la loro preparazione e professionalità anche Macario Coglianese (di Oliveto Citra) e Imma Casalnuovo.  Un grande successo per le coppie lucane, che si sono distinte tra migliaia di partecipanti, nella più importante manifestazione di danza sportiva europea. Per Ivan Gatti, ormai vietrese di adozione, un successo che vale doppio. E un ringraziamento particolare, da parte sua, va al personal trainer Pasquale Caldiero, che ha curato, nei minimi particolari, con dedizione e serietà, la preparazione atletica. A Rimini Fiera c’è stata una vera e propria invasione della danza caraibica. Impegnati nel padiglione rosso. Giusto ricordare anche alcuni numeri della manifestazione, che ha visto la consegna di 17.000 medaglie, 37.000 attestati di partecipazione, 415 Ufficiali di Gara, 43 Direttori di Gara, 26 Presentatori, 14 DJ, 6 Padiglioni della Fiera, 38.000 mq di parquet e 700 mq di palchi. L’appuntamento è al prossimo anno, quando i torneranno i campionati italiani e le gare internazionali, a fine maggio. Il duro lavoro, i sacrifici delle famiglie, la costanza, la preparazione, la dedizione a questo splendido sport: questi alcuni elementi che portano, ormai da diversi anni a questa parte, successi enormi. Insomma, l’impegno viene ripagato a dovere. Con successi che vanno ben oltre il confine regionale.

Claudio Buono
Dal “Quotidiano della Basilicata”
del 08/06/2012 – Pagina 16

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *