Amministrative 2012 a Vietri di Potenza: al via i primi movimenti politici e i probabili candidati a Sindaco

VIETRI DI POTENZA – A pochi mesi dalle elezioni amministrative, che quest’anno vedrà anche i cittadini vietresi recarsi alle urne, iniziano in paese i primi movimenti tra i vari gruppi politici. Anche se, per ora, nulla sembra ufficiale, e le uniche voci che circolano riguardano il possibile numero delle liste che saranno presentate e del “toto-candidati”. Si parla di quattro, cinque liste. In un piccolo centro di appena tremila anime. Ma non è escluso un testa a testa, (anche se difficile) come accaduto nell’ultima tornata elettorale, quella del 27 e 28 maggio 2007, quando due furono le liste: da una parte Giuseppe Pitta. che venne eletto sindaco con 1214 voti (55,41 %), dall’altra di Michele De Biase (977 voti, 44,59 %).  Partendo proprio da loro due, alcune voci danno per scontata la candidatura dell’attuale sindaco Pitta. Insieme a lui, però, non dovrebbero esserci tutti i componenti dell’attuale amministrazione. Alcuni eletti nell’ultima tornata non si presenteranno. Per quanto riguarda De Biase, lo stesso starebbe valutando l’opportunità o meno di candidarsi. Non è esclusa una larga intesa con altri gruppi per la composizione di una lista civica. Altri nomi circolano in questi giorni in paese. Su tutti quello di Felice Grande, già sindaco di Vietri per dodici anni, dal 1995 al 2007, eccetto un breve periodo, quando fu sostituito dal suo vice Franco Montesano, per poi essere di nuovo eletto. Per lui quindi si tratterebbe di un ritorno da candidato sindaco. Sempre con una lista civica, anche se appartenente al Partito Democratico di Vietri di Potenza. E a proposito del Pd, circola anche il nome del segretario della sezione vietrese, Antonio Fumiano. Poi quasi certamente una lista “nuova”.

(Alcuni probabili candidati: A. Fumiano, M. De Biase, G. Pitta e C. Grande)

Fatta di giovani. Questa pare sicura. Un cospicuo numero di giovani, che da tempo si riuniscono e s’incontrano, pronti a comporre una lista e presentarsi alle prossime amministrative. A quanto pare, giovani che non hanno avuto esperienze politiche. Indipendenti. Oltre a questo gruppo, tra i nomi che circolano in questo periodo, c’è anche quello di Carmine Grande, attuale segretario provinciale dei Popolari per il Sud, e già candidato consigliere nelle ultime elezioni, ed eletto nella minoranza consiliare. Altri gruppi si stanno muovendo, come quello che vede impegnati i consiglieri Carmine Ferracano e Giovanni D’Andraia, già membri, ad inizio mandato, dell’amministrazione attuale. Ma per ora nessuna notizia ufficiale. Nessuno, per il momento, sembra volersi esporsi più di tanto. Ma certamente non mancheranno le sorprese. Ancora nessuna ufficialità dal Ministero dell’Interno sulla data delle elezioni.

Claudio Buono – Dal “Quotidiano della Basilicata” del 22/01/2012

2 comments

  1. domenico pascaretta

    se fosse per me inviterei a tutti di non andare a votare, tanto cambiano i candidati i simboli ma la sostanza e sempre la stessa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *