Calcio, ecco Alessandro Fiore Tapia: l’attaccante classe 97′ originario di Sant’Angelo Le Fratte ingaggiato dallo Schalke 04

Alessandro Fiore-Tapia durante un match

Alessandro Fiore-Tapia durante un match

Si parla tanto dei pochi talenti lucani che sono sparsi in giro per l’ Italia. Oggi vi raccontiamo una storia che dice il contrario e vi parliamo di un calciatore di origini lucane che proverà a farsi strada nella fredda Germania. Ecco a voi Alessandro Fiore Tapia classe 1997 ruolo di attaccante, calciatore di origini Santangiolesi , il Padre vissuto per anni nel piccolo centro Melandrino precisamente nel paese di Sant’Angelo Le Fratte (PZ) fu costretto ad emigrare nella zona delle miniere Tedesche in quel di Radolfzell negli anni ottanta. Suo figlio Alessandro fin da piccolo ha dimostrato di saperci fare con il pallone e piano piano è arrivato fino a giocare nella Nazionale Under 17 dei panzer tedeschi mettendosi in mostra l’ anno scorso a Malta agli Europei Under 17 . Da Luglio di quest’anno e’ diventato un calciatore dello Schalke 04 dove ha sottoscritto un contratto che lo legherà fino al 2018 alla squadra tedesca. 

Da qui l’ intervista rilasciata al sito calciomercato.com 

Un pò di Italia a Malta, sulle orme di Del Piero.All’Europeo Under 17 non c’è l’Italia, ma c’è Alessandro Fiore-Tapia, tedesco con origini italiane. Nell’ultima partita, persa dalla Germania contro la Scozia, è entrato a inizio secondo tempo ed è stato il migliore: una traversa e una punizione all’incrocio dei pali parata dal portiere scozzese. Dall’Italia alla Germania e magari di nuovo in Italia, in futuro: questa può essere la sua storia, come tanti altri emigranti di ritorno. Nicola Sansone, ad esempio, è cresciuto nel Bayern Monaco e poi è tornato in Italia, ora è al Sassuolo. Fiore-Tapia gioca invece nel Friburgo e si racconta a Calciomercato.com. 
 
Nell’ultima partita, contro la Scozia, la Germania U17 ha perso ma sei stato il migliore. 
“Non è la cosa più importante per me. La squadra ha perso e questo conta, sono molto triste per il risultato”. 
 
Com’è la tua storia?
“Sono nato e cresciuto in Germania. Sono italiano da parte di mio padre, che è nato in Italia”
 
Ti piacerebbe tornare in Italia?
“Un giorno sicuramente, magari in futuro potrà succedere. Al momento sono concentrato sul Friburgo e sulla nazionale. Voglio crescere ancora qui”.
 
Qual è la tua squadra preferita in Italia?
“L’Inter, è il club che mi piace di più”.
 
E il tuo giocatore preferito?
“Ce ne sono tanti, ma dico Del Piero”
 
Allora magari il tuo futuro potrà essere anche alla Juventus, come Del Piero…
“Magari sì… ma il futuro è ancora lontano”.
9805306_w720h480q75s1v42060_LH65DQP7_C

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *